Strumenti di ricerca

Il catalogo della biblioteca Fumi di Orvieto è consultabile on-line nell'ambito del Sistema bibliotecario umbro.

vai al sito del comune di Orvieto

Sezione storica

Da Marzo 2011 al primo piano dell'ex convento di San Francesco, un'intera ala del palazzo accoglie la cosiddetta Sezione Storica, impreziosita dalle opere della Galleria Sovena - la cui descrizione si trova in basso alla pagina.

La sezione si colloca in un’area appositamente dedicata e accessibile al pubblico su prenotazione; è caratterizzata da preziose donazioni private che costituiscono un corpo tipologicamente distinto del catalogo generale della biblioteca. Si tratta delle opere dell'archivio storico.

 Il materiale può essere richiesto in consultazione durante l'orario settimanale di apertura della biblioteca.

La sezione storica è composta da due locali:

  • Sala delle cinquecentine: stanza dedicata a volumi risalenti al '500;

  • Laboratorio delle immagini: spazio dove si conservano manoscritti, fotografie, stampe, autografi e francobolli.

Galleria Sovena

Nel 1992, il comune di Orvieto fu beneficiario di una ricca donazione testamentaria composta di libri, quadri, sculture e arredi disposta da parte del Prof. Enrico Sovena in favore della città nativa. Come unica condizione, fu disposto dall'illustre medico scomparso che il comune provvedesse a raccogliere ed esporre quanto sopra menzionato in uno o più edifici in Orvieto per consentirne la visione al pubblico.

I libri e le riviste non scientifiche entrarono subito a far parte del patrimonio della biblioteca; quadri, sculture e arredi sono rimasti esposti per due decenni nelle sale del palazzo comunale prima di trovare nuova collocazione all'interno della biblioteca, sede funzionalmente più adeguata. Gli allestimenti espositivi sono invece frutto del generoso contributo di Giorgio Pernazza, già maestro arredatore della assai nota Bottega Michelangeli.

Con questa nuova realizzazione, la biblioteca guadagna lo status di prima pinacoteca cittadina, in grado di attirare esperti, critici, studiosi e appassionati da tutta la penisola.