Strumenti di ricerca

Il catalogo della biblioteca Fumi di Orvieto è consultabile on-line nell'ambito del Sistema bibliotecario umbro.

vai al sito del comune di Orvieto

Sala Eufonica

L’ingresso delle nuove tecnologie caratterizza i vari servizi e il Settore Multimediale di nuova costituzione, ca. 1300 documenti in vhs, cd e dvd, si distingue per l’allestimento dell’innovativa Sala Eufonica che Orvieto ha acquisito in esclusiva per l’Umbria quale parte integrante del Sistema Bibliotecario Regionale. Significativamente traducibile in Sala del Buon Suono, la Sala Eufonica è destinata all’ascolto e alla visione di documenti e programmi sonori e audiovisivi: CD, DVD, Super Audio CD, DVD audio, Blu Ray, programmi radiofonici televisivi e satellitari, oltre ai dischi in vinile.

 

L’ambiente in cui la Sala è stata allestita ha subito una completa trasformazione: le pareti, il pavimento e il soffitto sono stati completamente trattati con materiale fonoassorbente. Il sofisticato impianto elettroacustico consente di apprezzare, a livelli non facilmente replicabili, i minimi dettagli di ogni registrazione. Si tratta di un sistema monitor “di riferimento” utilizzato nei migliori studi di registrazione e nei centri di ricerca acustica.


Un così valido strumento di conoscenza della musica riprodotta permette un approfondito studio dell’interpretazione musicale. La Biblioteca è infatti dotata di uno speciale fondo di video musicali di altissima qualità e diverso genere. Si segnala, tra l’altro, un primo interessante nucleo di opere di Gustav Mahler.