Strumenti di ricerca

Il catalogo della biblioteca Fumi di Orvieto è consultabile on-line nell'ambito del Sistema bibliotecario umbro.

vai al sito del comune di Orvieto

Centro Studi Gianni Rodari. Convegno internazionale "La grammatica della fantasia" 50 anni dopo

La grammatica della fantasia di Gianni Rodari compie 50 anni! L'unico saggio teorico lasciatoci dall'amatissimo maestro di Omegna è diventato nei decenni un classico e non smette di parlarci dei meccanismi che generano e alimentano i processi creativi, delle tante possibilità e strade offerte dalla fantasia, una facoltà insita - come Rodari amava ripetere - nella natura umana, della narrazione come gioco inesauribile.
Il Centro Studi Gianni Rodari celebra questo anniversario con un convegno internazionale il prossimo venerdì 17 novembre presso la Sala Digipass Orvieto, con la direzione scientifica di Daniela Marcheschi e il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Orvieto, della Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto" e di Umbrialibri. 
Un'occasione importante di confronto, dibattitto e conoscenza rivolto a studiosi, insegnanti, pedagogisti, bibliotecari e a chiunque si interessi di narrazione e creatività. 
I molti relatori coinvolti affronteranno il tema da differenti prospettive disciplinari: la letteratura, la filosofia, la pedagogia , la linguistica, l'antropologia, rendendo in questo modo omaggio a un autore dal pensiero quanto mai poliedrico e, ancora oggi, innovativo.
Il convegno sarà accompagnato dalla mostra Gianni Rodari, una favola di Pace, a cura di Giorgio Diamanti, allestita nel chiostro della Nuova Biblioteca Pubblica Luigi Fumi.
Felici di essere parte di questa bella occasione! 
Qui il programma completo.

#GianniRodari #Grammaticadellafantasia