Strumenti di ricerca

Il catalogo della biblioteca Fumi di Orvieto è consultabile on-line nell'ambito del Sistema bibliotecario umbro.

vai al sito del comune di Orvieto

Quale sarà il tuo verso?

In vista della Giornata internazionale della Poesia che si celebra oggi, in concomitanza con l’inizio della primavera, abbiamo proposto per il secondo anno consecutivo un contest poetico che, prendendo a prestito i celebri versi di Walt Whitman abbiamo scelto di intitolare Quale sarà il tuo verso?

 

Come alla chiamata allettante della primavera o ad un invito che si è riluttanti a declinare, in tanti, come già lo scorso anno, ci avete risposto inviando poesie inedite, versi annotati a penna, di getto, su una pagina di quaderno, un testo rap, il verso richiamato alla memoria tante e tante volte, la fotografia di una pagina particolarmente amata, e vissuta.

Abbiamo ricevuto anche due testi in prosa, che tuttavia per ritmo e linguaggio e per il sentimento che racchiudono, scegliamo (a insindacabile arbitrio!) di considerare testi poetici e che abbiamo quindi deciso di includere in questa eterogenea ed emozionante raccolta.

La generosa partecipazione di tante voci diverse torna a commuoverci e ci conferma, una volta di più, che oltre i pregiudizi, le etichette e i filtri di tanti intellettualismi, il linguaggio poetico è di tutti e per tutti, un mezzo espressivo trasversale in grado di dire, di illuminare, di rischiarare come pochi altri e di coinvolgere in ogni età della vita e in ogni condizione materiale e esistenziale.

 

Come ci insegnò il professor Keating ne L’attimo fuggente: «Non leggiamo e scriviamo poesie perché è carino, leggiamo e scriviamo poesie perché siamo membri della razza umana».

E la poesia resta una delle più vive ed eterne espressioni della letteratura popolare. In grado di andare alla vera essenza delle cose e di dirci, ieri, oggi e domani, qualcosa di più di chi siamo come singoli e collettivamente.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e buona lettura!

Condividete e continuate a diffondere poesia.

 

Tutte le poesie ricevute saranno esposte al piano terra della Biblioteca, nel portico vetrato al piano terra fino alla fine di marzo. Venite a scoprirle!

Dove e quando

Nuova Biblioteca Pubblica Luigi Fumi