Per cinque giorni, dal 13 al 17 marzo, Orvieto si tinge di verde in occasione del Saint Patrick’s Day con una serie di iniziative che avvicineranno Italia e Irlanda, idealmente collegate dal pozzo scavato nella rupe che prende il nome del santo patrono irlandese.
Oltre al Pozzo di San Patrizio dove venerdì 17 marzo si terrà una spettacolare visita a tema, sarà protagonista la Nuova Biblioteca Pubblica Luigi Fumi dove allestiremo per tutta la settimana una esposizione di testi e immagini storiche dedicate a San Patrizio e Orvieto, fra storie, leggende, tradizioni e suggestioni.
Le iniziative in Biblioteca si susseguiranno per tutta la settimana con suggerimenti letterari, cinematografici e musicali, oltre a letture e laboratori per bambini e proiezioni cinematografiche legate all’Irlanda (il dettaglio nelle card allegate).
Nel pomeriggio di venerdì 17 vi aspettiamo per un momento dedicato alle letture ad alta voce e alla musica irlandese e per sperimentare insieme un antico gioco da tavolo irlandese: il Brandubh, accompagnati da una degustazione della birra artigianale Saint PatRix, prodotta dal micro birrificio Radon di Orvieto, nata per omaggiare la città, l’Irlanda e la leggenda del Pozzo che le unisce.
Per tutta la settimana sarà possibile esprimere un desiderio attraverso uno speciale trifoglio portafortuna che allestiremo in Biblioteca: venerdì pubblicheremo e scopriremo insieme una galleria di tutti i desideri espressi, come un collage di ciò che più ci auguriamo!
Il programma delle iniziative si chiuderà presso Febo-Officina del Gusto, partner della manifestazione, con una cena a tema con i piatti dello chef Riccardo Manieri che saranno abbinati alla birra artigianale e al vino di Orvieto.