Strumenti di ricerca

Il catalogo della biblioteca Fumi di Orvieto è consultabile on-line nell'ambito del Sistema bibliotecario umbro.

vai al sito del comune di Orvieto

22 aprile. Biblioteca in gioco. Inaugurazione della Sezione Giochi da tavolo

 

La Nuova biblioteca pubblica Luigi Fumi di Orvieto accresce e innova la  propria offerta documentaria e culturale con l’inaugurazione della Sezione giochi.

Nel solco della tradizione che la vede da sempre attenta alle esigenze e ai bisogni del territorio in cui opera la biblioteca comunale si rinnova costantemente, impegnandosi a offrire risorse capaci di soddisfare i bisogni culturali e informativi dell’utenza.

Questo primo nucleo della Sezione Giochi da tavolo, che si andrà ad arricchire nel tempo anche grazie ai suggerimenti dell’utenza, comprende oltre trenta giochi, selezionati tra quelli ritenuti più popolari e allo stesso tempo utili alle finalità e agli obiettivi di una biblioteca pubblica. 
Da tempo ormai il gioco in Biblioteca non è più una novità: diverse sono le biblioteche che hanno sviluppato una sezione gaming all’interno delle proprie collezioni, sia per ampliare la propria offerta di servizi ad un pubblico sempre più vasto, sia per sviluppare le potenzialità socioeducative insite in questo strumento. La Biblioteca comunale Luigi Fumi è tuttavia in Umbria una delle apripista, con una sezione interamente dedicata al gioco da tavolo. 

Il pomeriggio di venerdì 22 aprile dalle 18.00 alle 21.00 nel corso di una apertura straordinaria sarà possibile giocare in Biblioteca.

L’utente potrà utilizzare uno dei giochi presenti nella sezione oppure portarne uno proprio. Per l’intero pomeriggio tutte le postazioni di lettura, di studio e di relax saranno dedicate al gioco di gruppo. 

Nei giorni precedenti, dal 20 al 22 aprile il prof. Andrea Ligabue, ludologo e docente presso il Corso di laurea in Scienze della formazione primaria dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, terrà dei laboratori pratici in Biblioteca sul gioco da tavolo che coinvolgeranno oltre 120 studenti orvietani. Hanno aderito al progetto classi del Liceo classico, del Liceo scientifico, del Liceo linguistico e dell’istituto comprensivo di Orvieto-Montecchio (Scuola media Ippolito Scalza di Ciconia).

Nel pomeriggio di giovedì 21 si terrà, sempre in Biblioteca, a partire dalle 15.00, il primo modulo formativo sul gioco da tavolo rivolto ai docenti e agli educatori operanti sul territorio orvietano con approfondimenti su: cosa intendiamo per gioco, quali sono i motivi didattici ed educativi e quali metodologie applicare. 

A partire dalla settimana successiva alla inaugurazione i giochi da tavolo saranno liberamente fruibili agli utenti durante gli orari di apertura della Biblioteca in apposite postazioni e durante gli eventi dedicati.

 

Per prenotazioni e info: biblioteca@comune.orvieto.tr.it.

Scopri qui o consultando il catalogo online della Biblioteca su Opac Umbria il menù completo dei giochi disponibili.