Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri e della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare e interpretare la lettura anche in contesti e chiavi diversi da quelli tradizionalmente collegati.
L’edizione 2022, che si è aperta il 23 aprile scorso in occasione della Giornata internazionale dedicata al Libro e al Diritto d’autore e che si chiuderà il 31 maggio prossimo, ha come tema e filo conduttore: ContemporaneaMente. Leggere per comprendere.
Come Nuova Biblioteca Pubblica Luigi Fumi proponiamo, seguendo questo filo conduttore, una serie di attività che, dopo la lunga fase segnata dalla pandemia, invitano i lettori e gli utenti a riappropriarsi pienamente degli spazi e dei servizi offerti dalla biblioteca come luoghi di socialità, incontro, dialogo, conoscenza, cultura e scoperta di sé e del mondo. Dai percorsi di ascolto guidato in Sala eufonica, alle visite guidate della Sezione storica, dai laboratori dedicati ai linguaggi del cinema e dell’animazione cinematografica curati dalla Cooperativa il Quadrifoglio, agli eventi in collaborazione con le associazioni A.Ge e Cantiere Orvieto fino alla presentazione del progetto Fuori Scaffale che vedrà l’inaugurazione dei primi due spazi dedicati ai libri promossi dall’Assessorato alla Cultura – Nuova Biblioteca Pubblica Lugi Fumi presso Il Market solidale e l’Emporio del Riuso e dello Scambio gestiti dall’Associazione Senza Monete.