Strumenti di ricerca

Il catalogo della biblioteca Fumi di Orvieto è consultabile on-line nell'ambito del Sistema bibliotecario umbro.

vai al sito del comune di Orvieto

"Quale sarà il tuo verso?" Il contest poetico promosso dalla Nuova biblioteca pubblica Luigi Fumi per la Giornata internazionale della poesia

Poco più di una settimana fa, in vista della Giornata internazionale della poesia, che si celebra oggi 21 marzo, abbiamo proposto sui canali social della Biblioteca e tramite la nostra Newsletter, un invito a partecipare ad un contest poetico, che, prendendo a prestito i celebri versi di Walt Whitman, abbiamo scelto di intitolare: “Quale sarà il tuo verso?”

«Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
che il potente spettacolo continua
e che tu puoi contribuire con un verso.
Quale sarà il tuo verso?». Walt Whitman

L’idea era quella di dar vita ad un affresco poetico, un mosaico collettivo in versi, che ci restituisse in qualche modo una fotografia emotiva, un’eco, una suggestione della dimensione meno visibile, ma non meno essenziale, dei vissuti quotidiani. Ne abbiamo più che mai bisogno: ne siamo convinti.
La bellissima risposta che abbiamo ricevuto ci conferma che la poesia è un linguaggio trasversale, capace di conquistare e coinvolgere in ogni età della vita e in ogni situazione esistenziale e materiale. 
In cinquantadue ci avete inviato settanta diversi contributi: poesie inedite, singoli versi, pagine di quaderno con versi annotati a penna, fotografie di pagine di poesia particolarmente amate, e vissute. 
Proponiamo quindi oggi, come promesso, tutti i suggerimenti ricevuti che abbiamo scelto di impaginare, per così dire, “senza filtri” ovvero così come ce li avete inviati, con una revisione editoriale minima, per dare conto della spontaneità dell’onda poetica che è scaturita dall’invito rivolto dalla Biblioteca.
Tanti anni fa Tiziano Terzani ci regalava, in una delle sue belle pagine, la suggestione di una congiura di poeti, abitanti in un’isola lontana, mai segnata sulle carte, che sola avrebbe potuto trovare la via, la soluzione ai tanti problemi su cui l’umanità si arrovella.
Ringraziamo dunque tutti voi congiurati che avete partecipato all’iniziativa! 
Continuate a seguire e a partecipare alle proposte della Nuova Biblioteca Pubblica Luigi Fumi. 
Finché si scrivono versi «il Mondo non merita la fine del mondo». 

 

Ecco qui la galleria dei vostri versi: Quale sarà il tuo verso? 21 marzo 2022