Strumenti di ricerca

Il catalogo della biblioteca Fumi di Orvieto è consultabile on-line nell'ambito del Sistema bibliotecario umbro.

vai al sito del comune di Orvieto

Mostra di giocattoli e bambole

Il Comune di Orvieto e il Museo del Giocattolo di Perugia propongono un percorso educativo-culturale che si snoda tra balocchi d'epoca e bambole-souvenir provenienti da tutto il mondo.

Il giocattolo è il filo conduttore attraverso cui si è scelto di narrare il cibo come elemento centrale nella vita dell'uomo, sottolineando la forza creativa della diversità, intrecciando coordinate storiche, geografiche e culturali.

Un gioco interattivo creato appositamente per questa iniziativa coinvolgerà i bambini e le bambine in una ludica riflessione sulla provenienza dei cibi, sulle diversità delle abitudini alimentari, sull'integrazione delle culture.

L'iniziativa prevede:

1) l'esposizione di una selezione di giocattoli e immagini d'epoca dalla raccolta del Museo del Giocattolo di Perugia: il racconto del cambiamento delle abitudini alimentari degli italiani fra gli anni '30 e gli anni '80.

2) collezione di bambole-souvenir della Biblioteca Fumi, con la collaborazione di Ayumi Makita per le creazioni origami.

3) proiezione della stop-motion "Il meraviglioso mondoviaggio di Piedi di Pezza", realizzato da Valentina Dalmonte e Valerio Saccà

4) gioco interattivo "Il mondo in un piatto" per riflettere insieme sulla provenienza del cibo, sull'uso che se ne fa nelle diverse parti del mondo, sui concetti di sovranità alimentare e di filiera.

 

Orari:

lunedì, martedì, venerdì ore 9.00-13.00

giovedì e sabato ore 16.00-19.00

Prenotazioni

Per la visita e la partecipazione al gioco di gruppi-classe è necessario prenotare presso la Biblioteca chiamando al n. 0763/306450

 

dal 22 ottobre al 21 novembre 2014
lunedì, martedì, venerdì ore 9.00-13.00 - giovedì e sabato ore 16.00-19.00