Si chiudono la prossima settimana i laboratori estivi curati presso la Biblioteca dalla Cooperativa Il Quadrifoglio.
Le attività di quest'anno, nella cornice delle iniziative organizzate e promosse per la "Biblioteca amica degli animali" e anche delle attività legate ai giochi da tavolo, si sono ispirate a un gioco senza tempo, dalle origine antichissime (i suoi antenati risalgono all'antico Egitto!) ma sempre attuale e amato da tutte le generazioni: il gioco dell'oca.
Per otto settimane gruppi compositi di bambini dai 6 ai 12 anni si sono incontrati e confrontati, leggendo e ascoltando storie ispirate agli animali protagonisti del gioco e ne hanno costruito insieme le tessere creandone una versione inedita e variopinta.
L'appuntamento finale del percorso è per venerdì 8 settembre, a partire dalle 17.00, nel Giardino dei lettori, nell’ambito della festa di fine estate della Biblioteca.
Una partita speciale, con quattro "squadre" legate ai quattro quartieri orvietani, verrà messa in scena dai bambini che hanno realizzato il progetto insieme alle educatrici Claudia Piccini, Serena Antonini e Silvia Cito, con la collaborazione della volontaria Valentina Carli. Sarà anche allestita una mostra dei bozzetti disegnati dai bambini durante i laboratori. Dopodiche libero campo ad altre partite che i bambini e le famiglie presenti potranno giocare utilizzando le tessere create per l'occasione.
Non mancherà uno spazio dedicato ai suggerimenti di lettura e sarà resa disponibile a bambini e genitori una bibliografia curata dalla Biblioteca e dalle educatrici della Cooperativa Il Quadrifoglio: i nostri suggerimenti di lettura per guardare al mondo e imparare a conoscerlo attraverso gli occhi degli amici animali.